Servizi e tecnologie

Siti internet e portali

Realizzare un sito internet è ormai alla portata di tutti, creare un buon sito internet, un sito veramente utile è invece più complesso.

Esistono molti servizi internet, gratuiti o dal costo contenuto, che consentono di creare siti internet facilmente anche da non addetti ai lavori ma generalmente queste soluzioni "fai da te" hanno bisogno di essere manutenute da un professionista mentre, per loro natura, sono gestite dal cliente o da qualcuno interno all'azienda.

Spesso queste soluzioni low cost richiedono un considerevole monte ore al personale che le dovrà gestire o interventi di specialisti per adattare o risolvere quanto adottato inizialmente con costi superiori, se non pari, a quelli di realizzazione del sito da parte di professionsti.

 

Community e Social Network


Wikipedia, Youtube, Facebook e Twitter hanno mostrato con chiarezza che il vero valore del web non sono i contenuti ma gli utenti, e che questi amano apparire, essere presenti e creare il loro mondo digitale.

La diffusione degli smartphone ha poi reso semplice accedere al web da qualsiasi posizione inviando contenuti multimediali come foto e video pochi istanti dopo la loro realizzazione e molte aziende si sono fatte cogliere impreparate da questa rivoluzione. Per fortuna recuperare il tempo perso non è poi così difficile.

 

Applicazioni web

Siamo talmente abituati ad usare internet da non farci più caso ma, con il passare del tempo, l'ambiente web si è sempre più trasformato da un semplice agglomerato di contenuti ipertestuali ad una struttura complessa formata da applicazioni strettamente correlate tra loro ed in continua evoluzione. L'office automation ad esempio si sta sempre più spostando in ambiente di Cloud Computing, "il Cloud", e applicazioni come Google Docs ,o Facebook, che sarebbero state semplicemente impensabili per qualsiasi addetto del settore informatico 10 anni fa sono oggi sempre più una realtà.

Questi ambienti in grado di eseguire operazioni complesse sui contenuti siano essi testuali o multimediali, email, allegati o semplicemente le identità degli utenti, sono le Applicazioni Web.